Il grande inganno

Il falso mito di Nietzsche precursore del nazismo

 

 

 

 

Il presunto legame tra Friedrich Nietzsche e il nazismo ha radici storiche complesse e richiede un’analisi attenta delle circostanze che portarono all’associazione di questi due elementi apparentemente opposti. È importante ricordare che Nietzsche morì nel 1900, molto prima dell’ascesa del nazismo in Germania. Il pensiero del filosofo fu successivamente manipolato e sfruttato per legittimare un’ideologia che lui avrebbe rigettato in modo categorico.
Uno dei principali fattori che contribuì alla nascita di questo mito fu l’influenza di Elisabeth Förster-Nietzsche, sorella del filosofo. Dopo la sua morte, Elisabeth divenne la curatrice del suo lavoro e fu in gran parte responsabile della pubblicazione postuma dei suoi scritti, inclusa l’edizione manipolata del Nachlass, il complesso di appunti e scritti non pubblicati da Nietzsche durante la vita. Elisabeth era una sostenitrice dell’ideologia nazionalista e antisemita, ed era stata coinvolta nel progetto di una colonia tedesca in Paraguay, basata su princìpi razziali (la cosiddetta “Nueva Germania”). Questo bagaglio ideologico condizionò profondamente il modo in cui presentò l’opera di suo fratello.
Elisabeth manipolò e reinterpretò il pensiero di Nietzsche in modo da farlo sembrare compatibile con l’ideologia della superiorità razziale e della lotta per la supremazia. Curò attentamente le edizioni delle sue opere, omettendo o alterando passaggi chiave, per farli sembrare in linea con i concetti di nazionalismo e razzismo. Tra i più noti esempi di questa manipolazione vi è l’edizione alterata di La volontà di potenza (Der Wille zur Macht), un testo costruito postumo, nel 1906, assemblando frammenti degli appunti di Nietzsche in modo da supportare una lettura autoritaria e militarista.
Il regime nazista, in cerca di giustificazioni filosofiche per le proprie politiche, si appropriò della versione del pensiero di Nietzsche fornita da Elisabeth. Adolf Hitler stesso visitò il Museo Nietzsche a Weimar e fu fotografato accanto al busto del filosofo, un gesto simbolico che servì a legittimare il regime agli occhi dell’intellighenzia tedesca. Hitler e i suoi seguaci, come Joseph Goebbels, citarono Nietzsche come fonte d’ispirazione per la loro idea di un “nuovo ordine”, fondato su princìpi di forza e dominazione.
Tuttavia, l’uso del pensiero nietzschiano da parte dei nazisti fu superficiale e strumentale. Essi estrapolarono concetti come l’Oltreuomo e la volontà di potenza dal giusto contesto originale, trasformandoli in slogan per il loro progetto politico. Questa distorsione è particolarmente evidente se si considera che Nietzsche criticava con forza proprio ciò che i nazisti promuovevano: il nazionalismo, l’antisemitismo e il conformismo di massa.
Per comprendere meglio perché l’associazione tra Nietzsche e il nazismo sia non solo falsa ma anche profondamente ingiusta, è utile esaminare nel dettaglio alcuni dei concetti chiave del pensiero nietzschiano e come essi siano stati travisati.
Uno dei termini più spesso associati erroneamente al nazismo è quello di Übermensch, tradotto come Oltreuomo, introdotto da Nietzsche nella sua opera Così parlò Zarathustra. Questo concetto, centrale nella filosofia nietzschiana, è stato profondamente distorto. Nietzsche immaginava l’Übermensch come un essere umano in grado di superare le limitazioni imposte dalla morale tradizionale, dal cristianesimo e dai valori borghesi del suo tempo. Era un ideale di auto-superamento, in cui l’individuo crea nuovi valori per se stesso, senza essere vincolato dalle convenzioni morali e sociali.
I nazisti, invece, interpretarono l’Übermensch come una giustificazione per la loro teoria della razza ariana superiore. Essi vedevano l’Übermensch come una figura che incarnava il potere e la dominazione sugli altri, un prototipo di guerriero forte e spietato che avrebbe governato il mondo. Nietzsche non intendeva affatto l’Oltreuomo in senso biologico o razziale, né tantomeno come figura politica. Piuttosto, l’Übermensch rappresentava un individuo capace di vivere al di là del bene e del male convenzionale, un simbolo di emancipazione personale.
Un altro concetto cruciale nel pensiero di Nietzsche è quello della volontà di potenza (Wille zur Macht), che i nazisti interpretarono come una giustificazione filosofica per il loro imperialismo e la loro politica di dominazione. Per il regime hitleriano, la volontà di potenza significava la forza bruta necessaria per schiacciare i popoli inferiori e conquistare nuovi territori.


Per Nietzsche, invece, la volontà di potenza non aveva nulla a che fare con il dominio politico o militare. Si trattava piuttosto di un principio fondamentale della vita, un impulso creativo che spinge gli esseri umani a superare se stessi e a cercare il proprio miglioramento. Nietzsche vedeva la volontà di potenza come una forza che si esprime nella creazione di nuove idee, nell’arte, nella cultura e nella filosofia. In nessun modo la sua concezione della volontà di potenza poteva essere associata alla brutalità e alla violenza promosse dal regime nazista.
Nietzsche fu uno dei critici più severi del cristianesimo e della moralità tradizionale. Egli riteneva che la morale cristiana fosse una “morale degli schiavi”, basata su valori di debolezza, umiltà e sottomissione. Questa critica alla morale, tuttavia, non implicava l’adesione a un’ideologia di odio razziale o di violenza politica. Al contrario, Nietzsche sosteneva una forma di emancipazione individuale, che fosse in grado di trascendere le dicotomie morali tra bene e male, e non una gerarchia oppressiva.
I nazisti, d’altro canto, tentarono di utilizzare la critica nietzschiana alla morale cristiana per motivare la loro visione di una società in cui i più forti sopprimessero i più deboli. Questa visione è diametralmente opposta a quella di Nietzsche, che rifiutava qualsiasi forma di oppressione collettiva e gerarchica, predicando invece l’affermazione personale e l’individualismo radicale.
Uno dei principali errori nella lettura di Nietzsche come precursore del nazismo è l’ignoranza o la negazione della sua esplicita opposizione al nazionalismo e all’antisemitismo. Il filosofo, infatti, non solo disprezzava il nazionalismo tedesco del suo tempo, ma criticava aspramente gli antisemiti, che definiva “ciarlatani” e “mediocri”. In Ecce Homo, una delle sue opere autobiografiche, egli scrive: “Fatto come sono, per istinto estraneo a tutto ciò ch’è tedesco al punto che basta la vicinanza d’un tedesco per ritardarmi la digestione”.
Questa affermazione sottolinea la sua avversione per il crescente nazionalismo tedesco, che considerava un sintomo di mediocrità e conformismo di massa. Allo stesso modo, in numerose lettere e passaggi dei suoi scritti, prende posizione contro l’antisemitismo dilagante del suo tempo, un atteggiamento impensabile per chi fosse stato veramente un precursore del nazismo.
Quindi, l’idea che Friedrich Nietzsche sia stato un precursore del nazismo è il risultato di una manipolazione intenzionale e di una lettura erronea del suo pensiero. Il nazismo ha sfruttato in modo strumentale e distorto concetti come l’Oltreuomo e la volontà di potenza, ignorando l’opposizione di Nietzsche al nazionalismo, all’antisemitismo e al collettivismo. L’autentica filosofia di Nietzsche è centrata sull’individualismo, sul superamento personale e sulla creazione di nuovi valori, princìpi in completa opposizione all’ideologia totalitaria e razzista del nazismo.

 

 

 

 

 

 

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